About

Nana legge e si racconta


Benvenuti nello spazio virtuale dove annoto letture e vita.

Good Reads And Short Stories è il modo che ho scelto per impegnarmi a leggere regolarmente senza che gli impegni mi distolgano dal nutrirmi di cibo per la mente.
Se ogni giorno si ha la necessità di bere, mangiare, dormire, si deve avere anche quella di leggere, perché la nostra mente e la nostra anima non si possono permettere di saltare i pasti.

Good Reads vuole essere una goccia nel mare della promozione della lettura. Soprattutto, mi auguro di trasmettere il contagio nel Bel Paese che scrive tanto e legge poco.
Il concept si basa sull’azione di operare una selezione dal testo che sto leggendo in tempo reale per pubblicarlo sul blog. Ed è per questo che capitano citazioni dalla stessa fonte per giorni.

Cosa leggo?
Si parte sempre dai propri interessi, che spesso sono legati alla professione.
In primis, ciò che anch’io scrivo: romanzi, racconti, articoli. Ci sono testi di storia, perché sono una storica di formazione, e di arte, perché sono narratrice d’arte e curatrice di mostre.
Non può mancare la poesia, che amo tantissimo ma non so scrivere, 
così come i saggi, i testi delle canzoni, ecc.
Sono onnivora e non pongo limiti alla mia curiosità e alla collocazione spazio-temporale dei testi.
Ogni tanto trovate qualche mio commento e, sì, qualcosa di mio.

Su quali supporti?
Tutti, ma proprio tutti: cartaceo, preso dalle mie librerie, in libreria o in prestito nelle biblioteche; digitale, dal web agli ebook; dipinto sui muri delle città. Ci sono anche le voci che ascolto nei social network e altre che ritengo interessanti sia dentro che fuori da Internet, ricorrendo all’oralità.

Come?
Copio, fotografo e leggo. Sì, leggo. Mi piace leggere per gli altri; da anni, faccio reading e presento libri. Così, se voi avete poco tempo da dedicare alla lettura mi potete ascoltare senza interrompere le vostre attività quotidiane. E lo faccio anche per i vostri bambini. Ci sono file audio che pubblico su SoundCloud e che posto qui (Categoria:
Audioletture).

And Short Stories. La decisione di aprire un blog scaturisce dal desiderio di condividere ciò che mi appassiona e mi emoziona, di cui la lettura è solo un aspetto della mia vita. Così, racconto me stessa con immagini, pensieri e riflessioni.

Nana’s Time, il “Tempo di Nana”, è fatto di questo.

Il racconto esce dai libri per proseguire nel vissuto contemporaneo di chi legge e che poi scrive, creando un ciclo di storie infinito.

@nanastime

Annunci

9 pensieri su “About

  1. Rileggo la tua presentazione e mi compiaccio da sola 😉
    Il mio lavoro mi porta molto a leggere e sopratutto correggere. Scrivo le mezze paginette di sintesi e quando arrivo girellando divento pretenziosa: non leggo tutto e tutti scelgo molto per tema e per autori.
    sherabuonWEe grazie

    Mi piace

  2. Ciao, volevo solo informarti che nel mio blog ti ho nominata per il Liebster Award. Se ti fa piacere trovi sempre nel mio blog tutte le indicazioni per replicare. Bella presentazione, comunque 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...