Ancora qui

Questa è la foto che preferisco di Nana-piccola, vestita da Calamity Jane per Carnevale. L’altra, l’ho scattata oggi nello stesso punto lontano nel tempo. Io ancora qui.

Chi vede Nana-piccola resta sorpreso nel constatare che quel sorriso, quell’espressione gioiosa, è rimasta immutata negli anni. E malgrado il raggiungimento di un’età che a me fa tremare i polsi, oggi, nel giorno del mio –° compleanno.

Gli amici, che numerosi mi stanno mandando gli auguri, ridono di gusto a questa mia idea bizzarra di non festeggiare ma di fare un anticompleanno per dimenticarlo. Passerò questo fine settimana nella mia terra alessandrina, dove si produce il miglior bianco d’Italia, il Gavi, con il Geniaccio, il mio amico del cuore che fa l’artista.

Ma prima dovevo rivedere la casa dei nonni, la mia vera casa, lo scrigno che protegge le mie radici e i miei gatti. È il luogo del mio equilibrio interiore, dove non ho paura di niente e mi sento capace di tutto.

 

Rispondi

